le_vie_delle_donne_di_milano-1920x848

Milano: La valorizzazione delle donne della storia e della cultura di Milano, passa anche dal dedicar loro vie e luoghi della città.

Un modo per mantenere viva la memoria di queste figure importanti
Milano, come molte altre città italiane, ha la tradizione di dedicare strade, piazze, parchi e monumenti a personaggi storici di rilievo. Tuttavia, fino al 2017, c’era stata una netta predominanza di dedicazioni maschili rispetto a quelle femminili. Nel 2017, la città ha deciso di intraprendere un percorso di parità di genere, anche attraverso la scelta di dedicare più vie e luoghi alle donne che hanno contribuito alla storia e alla cultura della città.
Questo obiettivo rappresenta un importante passo in avanti verso la parità di genere, che implica non solo una distribuzione equa delle opportunità e delle risorse tra uomini e donne, ma anche un cambiamento culturale che riconosca l’importanza del contributo delle donne nella società e nella storia.
Sul sito del comune, la mappa interattiva per meglio conoscere i luoghi di Milano dedicati alle donne e le rispettive biografie.

Clicca sull'immagine sotto per scoprire i luoghi di Milano dedicati alle donne

Alda Merini - Murales ad opera di Orticanoodles

Confronta Strutture

Confronta