Il bonus prima casa dedicato agli under 36 offre vantaggi fiscali con l’obiettivo di motivare i giovani, single o coppie, a comprare un immobile.
Il Decreto Sostegni-bis 73/2021, attivo dal 26 maggio 2021, propone il bonus prima casa per under 36. La concessione del beneficio è determinata dall’ISEE, l’indicatore economico che stabilisce il livello generale del reddito familiare.
Come si applica?
Il bonus implica l’esenzione dalle tasse ipotecarie e catastali, oltre a una maggiore facilità nell’accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa. L’intento di questo bonus è promuovere l’autonomia residenziale e le misure sono applicabili all’immobile definito “prima casa” e alle sue pertinenze come garage e cantine.
Quali sono le agevolazioni per il bonus prima casa under 36?
I requisiti
Per ottenere il bonus giovani sull’acquisto della prima casa, secondo il Decreto Sostegni-bis, è necessario che l’acquirente sia di età inferiore ai 36 anni e abbia un ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro.
Se l’Agenzia delle Entrate riscontra l’assenza delle condizioni e dei requisiti per beneficiare delle agevolazioni, o la decadenza dalle stesse, per legge è previsto il recupero delle tasse dovute con l’applicazione degli interessi e delle sanzioni.
Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.