Il passato e l’Alfa Romeo
Il quartiere commerciale e residenziale City Life, si trova nella vasta area della zona Portello, località nota di Milano in quanto x decenni è stata la sede dell’Alfa Romeo. Prima ancora era una superficie rurale periferica della città adibita per lo più ad allevamenti e ad attività agricole; nel 1910 fu ufficialmente acquisita dalla grande casa automobilistica e grazie all’espansione della fabbrica di automobili, pian piano si strutturarono altre fabbriche dando lavoro a molti cittadini. Il Comune per facilitare gli spostamenti dell’alto flusso di lavoratori, costruì la nota circonvallazione esterna grazie alla quale negli anni si creò un importante collegamento con molte aree della città. Giungiamo a metà anni ‘80 e l’Alfa Romeo già venduta alle banche per grossi debiti finanziari, è ceduta al gruppo Fiat e la sua realtà viene trasferita altrove, lasciando spazio nel 1997, ai grandi padiglioni fieristici alcuni dei quali ancora attivi e meglio conosciuti come: Fieramilanocity. Nell’Autunno del 2015 alcuni padiglioni furono trasferiti al polo Fieramilano di Rho-Pero dove a tutt’oggi risiedono e le loro infrastrutture furono lasciate al Consorzio City Life.
Il presente e la sua modernità
Al City Life anno dopo anno molte architetture pionieristiche vengono inaugurate: Shopping District, Tennis Garden, Milano City Paddel, gli orti fioriti, il parco, la vasta e dinamica area pedonale, fanno di questo distretto milanese un ambìto quartiere. La modernità regna sovrana tanto da istituire questo quartiere come il più moderno d’Italia. Questa crescita esponenziale di architettura all’avanguardia fa sì che le residenze in questa zona siano molto ricercate e sempre più introvabili. Il Milan Convention Centre con 65 sale e gli oltre 50.000 di spazi espositivi fa di questo centro congressi uno dei più importanti sul territorio italiano. Il quartiere si sta impreziosendo sempre più, vivere e passeggiare in quest’area regala emozioni uniche; impagabile ammirare il tramonto che si amplia in tutto il suo splendore all’ombra della torre Hadid.
L’evoluzione e le tre torri
A luglio del 2004 la gara di appalto internazionale per aggiudicarsi una vasta area del Portello, viene vinta per la bellezza di 523 milioni dal Consorzio City Life che grazie ai progetti degli architetti: Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid, ne faranno un capolavoro architettonico ed innovativo nel suo genere. I lavori per la riqualificazione, comprensiva anche dei padiglioni fieristici “ereditati” da Fieramilanocity, iniziarono nel 2007 e si conclusero nel 2020 con la posa dell’ultimo mattone della torre Libeskind. Le tre torri, che prendono il nome dai loro ideatori, sono il fulcro nevralgico dell’area pedonale e del parco di oltre 170.000 mq. dalle loro altezze si può ammirare gran parte di Milano e l’immenso suo polmone verde che è considerato il 2º più esteso del centro città.
Clicca sui segnaposto presenti sulla mappa, per vedere la corrispondente residenza del quartiere City Life.
Cerca una residenza, inserendo uno o più parametri per te prioritari
Residenze a Tre Torri City Life
Vendere un immobile può essere un processo lungo. Riduci i tempi di vendita affidandoti alla nostra esperienza.
Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.