Proviamo a simulare i maggiori costi di lavorare a casa

Due giorni di smart working alla settimana fanno risparmiare all’azienda circa 2 mila euro all’anno per ogni lavoratore.

È quanto afferma uno studio dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano.

Ma quanto costa, invece, lo smart working nella bolletta dei lavoratori?

Il costo dello smart working
Se un lavoratore risparmia circa mille euro annue di spostamenti lavorando in smart working, è anche vero che questo risparmio verrà eroso dagli aumenti in bolletta legati al consumo di luce e gas per illuminazione, uso del riscaldamento e della strumentazione informatica.

Ma qual è il costo dello smart working in bolletta energetica?

Nella simulazione possiamo considerare due scenari: casa di due persone con consumo di 1900 kwh annui, entrambi in smart working cinque giorni a settimana, e casa con tre persone, di cui una coppia come sopra e un ragazzo studente presente solo nel pomeriggio, con consumo di 2700 kwh. In entrambi i casi si è considerato un contatore da tre kwh e riscaldamento autonomo.


Costo dello smart working nella bolletta della luce
Il consumo in smart working calcolato è di 130 kwh aggiuntivi per il pc e un aumento dei consumi di partenza legati alla permanenza in casa, quantificabile in 95 kwh aggiuntivi per lo scenario con due persone e 135 per lo scenario con tre persone. A ciò si aggiungano ulteriori 28 kwh in più per la l’illuminazione, 180 kwh per la climatizzazione estiva, e un uso della lavastoviglie che pesa per 26 euro annue in più.

In definitiva la famiglia di due persone spende 298 euro in più all’anno (ovvero il 23 per cento in più), mentre quella di tre persone spende il 19 per cento in più, per un incremento di 323 euro circa annue.

Il costo del riscaldamento in smart working
Il tutto escluso il riscaldamento che, in smart working, è ipotizzato tra i 19 e i 20 gradi per 1400 metri cubi annui porta a 165 metri cubi di gas in più all’anno, e intorno ai 20 metri cubi per l’uso della cucina, con un incremento di circa il 13 per cento pari a 476 euro in più di spesa annua.

Confronta Strutture

Confronta